SIAMO QUI PER TE

LA NOSTRA SQUADRA

Con le seguenti informazioni è possibile conoscere un po' meglio il nostro team. Siamo tutti qui per fare del nostro meglio per la tua visione. 

Bernhard Henrich_LUZ0469_edited_edited.j
711ac84a-8935-4236-acf9-f02de5bbb33a.JPG
Prof. Dr. med. Paul Bernhard Henrich
oftalmologia, oftalmochirurgia FMH

Il Prof. Henrich ha studiato medicina a Bonn, Philadelphia e Monaco di Baviera e si è formato quale specialista in oftalmologia a Monaco di Baviera. Fin dall'inizio della sua formazione è stato particolarmente interessato alla cura delle malattie della retina. Si è specializzato in oftalmochirurgia vitreoretinica presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera, e nella chirurgia del segmento anteriore presso l'Ospedale Generale di Linz/Austria, la Clinica DiagLaser a Porto Alegre/Brasile e il Hospital da Visão a Novo Hamburgo/Brasile. Dal 2007 al 2014 è stato medico capoclinica presso la Clinica Oculistica dell'Ospedale Universitario di Basilea, dove ha potuto perfezzionare le varie tecniche chirurgiche. In particolare ha lavorato nella squadra di picchetto di chirurgia vitreoretinica. Durante questo periodo si è dedicato inoltre alla ricerca e all'insegnamento. Ha seguito la procedura di "Abilitazione scientifica" ed è stato incaricato quale docente privato dell'Università di Basilea ("Venia legendi"). Dall'inizio del 2013 lavora come oculista e chirurgo oftalmico a Lugano. Dal 2014 è inoltre medico caposervizio del reparto di chirurgia vitreoretinica dell'ospedale cantonale di Winterthur/ZH. In giugno 2019 è stato nominato docente privato e in giugno 2020 Professore titolare dell'Università della Svizzera Italiana, Lugano. 

Dr.ssa Roberta Foglia
oftalmologia FMH

 

La Dr.ssa Foglia è nata a Lugano dove ha frequentato le scuole dell’obbligo e il liceo. Ha studiato medicina all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e si è specializzata in Oftalmologia in Svizzera lavorando nel reparto di Oftalmologia dell’Ospedale Italiano a Lugano e trasferendosi poi a San Gallo per completare la specializzazione. La permanenza a San Gallo è durata più di 4 anni. Ha lavorato presso la Augenklinik del Kantonsspital St. Gallen e all’Augenzentrum di Wil.

Nel 2014 ha superato con successo a Parigi l’esame FEBO (dell'associazione "European Board of Ophthalmology") e ha poi ottenuto il titolo di specialista FMH in Oftalmologia.

Dal 2016 lavora presso il COB, Centro Oftalmologico di Bellinzona, dove tuttora esegue consultazioni di martedì.

 

Ha lavorato inoltre presso lo studio medico oftalmologico del Prof. Henrich presso il Centro Avanti a Pazzallo, dove ha potuto approfondire le sue conoscenze in retina medica.

Attualmente esegue consultazioni di oftalmologia generale con particolare predilezione per la retina medica.

45fe82c3-3c13-439a-8b26-c9f32b88c8e1.JPG
Verena Sattinger.webp
Dr.ssa med. Elena Catalano
oftalmologia, oftalmochirurgia FMH

La Dr.ssa Catalano è specialista in chirurgia oculoplastica delle palpebre, orbita e delle vie lacrimali.

Ha studiato medicina all'Università di Zurigo, dove ha superato l'esame di stato nel 1994. Ha poi lavorato come assistente medico a Bellinzona e San Gallo. Dopo aver completato la sua formazione oftalmologica a San Gallo, ha ampliato le sue conoscenze sull'ecografia standardizzata dell'occhio e dell'orbita durante un soggiorno all'estero a Vienna. Grazie ad un soggiorno di studio ad Amsterdam, ha potuto specializzarsi in chirurgia plastica delle palpebre e nel trattamento delle patologie orbitali. Presso l'Ospedale Cantonale di San Gallo, dal 2004 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nel reparto di oculoplastica e di oftalmologia generale.
Dal 2013 è medico caposervizio responsabile del reparto di orbita della clinica oculistica dell'Ospedale cantonale di San Gallo.

All'interno della Società Oftalmologica Svizzera, la Dr.ssa Catalano è membro della commissione di oculoplastica (fin dalla sua creazione).

Dr.ssa med. Verena Sattinger
oftalmologia FMH

La Dr.ssa Sattinger è attiva a Lugano dal 2004. È nata nel nord della Germania dove ha conseguito la maturità presso il liceo scientifico-umanistico-musicale Christliches Jugenddorfwerk Deutschlands e alla Morse High School del Maine, USA.

Si è laureata nel 2004 in Medicina e Chirurgia all’università di Rostock/Germania con dottorato nel Research Laboratory Children’s Hospital. Il periodo universitario è stato caratterizzato da diversi soggiorni all’estero negli Stati Uniti, in Italia e in Ticino, dove infine si è trasferita per proseguire la formazione professionale post-laurea.