top of page

SIAMO QUI PER TE

LA NOSTRA SQUADRA

Con le seguenti informazioni è possibile conoscere un po' meglio il nostro team. Siamo tutti qui per fare del nostro meglio per la tua visione. 

Bernhard Henrich_LUZ0469_edited_edited.j
thumbnail.jpg
Prof. Dr. med. Paul Bernhard Henrich
oftalmologia, oftalmochirurgia FMH

Il Prof. Henrich ha studiato medicina a Bonn, Philadelphia e Monaco di Baviera e si è formato quale specialista in oftalmologia a Monaco di Baviera. Fin dall'inizio della sua formazione è stato particolarmente interessato alla cura delle malattie della retina. Si è specializzato in oftalmochirurgia vitreoretinica presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera, e nella chirurgia del segmento anteriore presso l'Ospedale Generale di Linz/Austria, la Clinica DiagLaser a Porto Alegre/Brasile e il Hospital da Visão a Novo Hamburgo/Brasile. Dal 2007 al 2014 è stato medico capoclinica presso la Clinica Oculistica dell'Ospedale Universitario di Basilea, dove ha potuto perfezzionare le varie tecniche chirurgiche. In particolare ha lavorato nella squadra di picchetto di chirurgia vitreoretinica. Durante questo periodo si è dedicato inoltre alla ricerca e all'insegnamento. Ha seguito la procedura di "Abilitazione scientifica" ed è stato incaricato quale docente privato dell'Università di Basilea ("Venia legendi"). Dall'inizio del 2013 lavora come oculista e chirurgo oftalmico a Lugano. Dal 2014 lavora inoltre presso il reparto di chirurgia vitreoretinica dell'ospedale cantonale di Winterthur/ZH, quale medico caposervizio dal 2014 e dal 2021 quale medico aggiunto. In giugno 2019 è stato nominato docente privato e in giugno 2020 Professore titolare dell'Università della Svizzera Italiana, Lugano. 

Dr.ssa Roberta Foglia
oftalmologia FMH

 

La Dr.ssa Foglia è nata a Lugano dove ha frequentato le scuole dell’obbligo e il liceo. Ha studiato medicina all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e si è specializzata in Oftalmologia in Svizzera lavorando nel reparto di Oftalmologia dell’Ospedale Italiano a Lugano e trasferendosi poi a San Gallo per completare la specializzazione. La permanenza a San Gallo è durata più di 4 anni. Ha lavorato presso la Augenklinik del Kantonsspital St. Gallen e all’Augenzentrum di Wil.

Nel 2014 ha superato con successo a Parigi l’esame FEBO (dell'associazione "European Board of Ophthalmology") e ha poi ottenuto il titolo di specialista FMH in Oftalmologia.

Dal 2016 lavora presso il COB, Centro Oftalmologico di Bellinzona, dove tuttora esegue consultazioni di martedì.

 

Ha lavorato inoltre presso lo studio medico oftalmologico del Prof. Henrich presso il Centro Avanti a Pazzallo, dove ha potuto approfondire le sue conoscenze in retina medica.

Attualmente esegue consultazioni di oftalmologia generale con particolare predilezione per la retina medica.

photo_2024-03-07 11.28.03.jpeg
Foto.jpg
Dr. med. Andrea Consigli
oftalmologia, oftalmochirurgia FMH

Il Dr. Consigli ha studiato presso la Facoltà di  Medicina  e Chirurgia l’Univeristà degli Studi dell’Insubria di Varese, laureandosi nel 2010 con la tesi Nuovi Sviluppi in Chirurgia Vitreoretinica.

Successivamente ha lavorato come Medico Assistente presso il reparto di Oftalmologia dell’Ospedale Italiano di Lugano e presso il Servizio di Chirurgia Generale e Pronto Soccorso dell’Ospedale Civico di Lugano. Ha completato il percorso di Specializzazione lavorando,  dal 2014 al 2016, a Ginevra presso les HCUGE - Hôpitaux Universitaires de Genève.

Ha ottenuto quindi il Diploma di Specialista in Oftalmologia a Parigi presso l’ European Board of Ophthalmology, con successivo riconoscimento a Berna del Diploma di Perfezionamento Svizzero FMH a febbraio 2017.

Nello stesso anno è tornato in Ticino divenendo Medico Capoclinica presso il Servizio di Oftalmolgia dell’Ospedale Italiano . A Novembre 2021, dopo aver superato l’esame di perfezionamento a Berna, ha ottenuto il Diploma FMH di Specialista in Oftalmochirurgia.

Da Aprile 2022 è inoltre Docente Clinico presso l’Università della Svizzera Italiana.

Da Settembre 2022 a Febbraio 2023 si è trasferito in Francia, presso la Clinique Honoré-Cave di Montauban – Occitanie, per fellowship in Chirurgia Vitreoretinica.

È ritornato poi come Medico Capoclinica Ospedaliero da Marzo 2023 fino a Febbraio 2024 presso il Servizio di Oftalmologia dell’Ospedale Italiano dove si è occupato principalmente di chirugia della cataratta e di retina medica e chirurgica, oltre che della formazione dei nuovi medici.

Dal Marzo 2024 entra a fare parte del Team dell’Oftacentro per consultazioni generali, urgenze e attività chirurgica.

Dr.ssa med. Verena Sattinger
oftalmologia FMH

La Dr.ssa Verena Sattinger è attiva a Lugano dal 2004 maturando quasi vent’anni di esperienza in ambito privato e pubblico a Lugano e a Berna.

Nata a Osnabrück nel nord-ovest della Germania, ha conseguito la maturità presso il liceo scientifico-umanistico Christliches Jugenddorf Deutschland e alla Morse High School del Maine, USA.

In seguito ha studiato medicina all’Università della Hansestadt Rostock, di Tennessee (USA) e Bari, con dottorato nel Research Laboratory Children’s Hospital. Il periodo universitario è stato caratterizzato da diversi soggiorni formativi negli Stati Uniti, Italia ed in Ticino, dove infine si è trasferita nel 2004 per proseguire la formazione professionale post-laurea all’Ospedale Italiano di Lugano. Ha poi completato la specializzazione all’Inselspital di Berna dal 2007 – 2009 e ottenuto il titolo di FMH e FEBO (European Board of Ophthalmology) a Parigi, per tornare da Capo Clinica responsabile del reparto di Oftalmologia all’OIL per ulteriori 6 anni.

Dal 2015 è attiva nel settore ambulatoriale privato a Lugano (Studio Medico Oculistico MV SA e dal 2022 presso l'Oftacentro), e al Centro Oftalmologico di Bellinzona.

 

L’aggiornamento professionale costante e l’esperienza coltivata offrono insieme all’utilizzo delle più moderne tecnologie sofisticate un’oftalmologia di alta qualità centrata sul paziente e fondata sui valori fondamentali dell’eccellenza medico-scientifica.

45fe82c3-3c13-439a-8b26-c9f32b88c8e1.JPG
45fe82c3-3c13-439a-8b26-c9f32b88c8e1.JPG
Dr.ssa med. Elena Catalano
oftalmologia, oftalmochirurgia FMH

La Dr.ssa Catalano è specialista in chirurgia oculoplastica delle palpebre, orbita e delle vie lacrimali.

Ha studiato medicina all'Università di Zurigo, dove ha superato l'esame di stato nel 1994. Ha poi lavorato come assistente medico a Bellinzona e San Gallo. Dopo aver completato la sua formazione oftalmologica a San Gallo, ha ampliato le sue conoscenze sull'ecografia standardizzata dell'occhio e dell'orbita durante un soggiorno all'estero a Vienna. Grazie ad un soggiorno di studio ad Amsterdam, ha potuto specializzarsi in chirurgia plastica delle palpebre e nel trattamento delle patologie orbitali. Presso l'Ospedale Cantonale di San Gallo, dal 2004 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nel reparto di oculoplastica e di oftalmologia generale.
Dal 2013 è medico caposervizio responsabile del reparto di orbita della clinica oculistica dell'Ospedale cantonale di San Gallo.

All'interno della Società Oftalmologica Svizzera, la Dr.ssa Catalano è membro della commissione di oculoplastica (fin dalla sua creazione).

Dr. med. Franco Massimo Rossi
oftalmologia FMH

 

bottom of page